Tips: come essere avvisati nel momento in cui si deve uscire di casa per un evento

In OS X possiamo inserire come luogo di un evento del Calendario anche un indirizzo completo, il quale verrà automaticamente riconosciuto ed aggiunto come posizione geografica. La cosa molto interessante è che in questo modo il Mac riesce a dirci automaticamente qual è il tempo di percorrenza per la destinazione partendo dall’indirizzo di casa, identificato nella nostra scheda personale dei contatti. Per ottenere questa informazione è sufficiente fare un doppio clic sull’evento per entrare in modifica e poi selezionare la voce “tempo di percorrenza”. Qui ci verranno proposte due opzioni, quella con auto o a piedi, in modo da poter scegliere il metodo che intendiamo utilizzare per raggiungere la destinazione.

tempo-di-percorrenza

Una volta scelto il vettore possiamo aggiungere un avviso per “Quando devo uscire”. In questo modo il Mac e i nostri terminali iOS sincronizzati via iCloud mostreranno un promemoria nel momento esatto in cui dovremo uscire di casa per raggiungere in tempo la destinazione dell’evento. Una funzionalità non molto noto ma che può risultare particolarmente utile.

avviso

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.