Tips: le combinazioni da tastiera nelle finestre di dialogo

dialogo

Quando si avvia una finestra di dialogo da un'applicazione, per aprire o salvare documenti, ci sono una serie di funzionalità disponibili nativamente nell'interfaccia ed altre che possiamo ottenere con combinazioni da tastiera. Queste ultime sono meno note, ma altrettanto utili e per questo ve le riepilogo in questa tabella:

Combinazione Risultato
⌘⇧N Crea una nuova cartella
⌘D Seleziona la cartella Scrivania
⌘⇧C Seleziona la cartella Computer
⌘⇧H Seleziona la cartella Home
⌘⇧A Selezione la cartella Applicazioni
⌘⇧G Apre la finestra Vai al percorso (si può usare anche /)
spazio Attiva Quick Look sul file selezionato
⌘R Apre il file selezionato nel Finder
⌘F Posiziona il cursore sul campo Ricerca
⌘⇧. Attiva/Disattiva la visualizzazione dei file nascosti
⌘. Chiude la finestra di dialogo (si può usare anche esc)

 

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.