Tips: nascondere tutte le finestre con la tastiera

Il multitasking è la base dei sistemi operativi desktop, dove possiamo eseguire contemporaneamente diverse applicazioni e tenerle d'occhio tutte insieme. In alcuni casi, però, c'è bisogno di concentrarsi e la moltitudine di finestre aperte causa distrazione. Se ad esempio abbiamo twitter attivo mentre stiamo scrivendo qualcosa, è facile che gli aggiornamenti di stato attirino la nostra attenzione, anche involontariamente. Su OS X è presente una comoda scorciatoia non molto usata ma particolarmente utile in queste circostanze. Se vogliamo concentrarci solo sull'applicazione attiva e nascondere tutte le altre basta averla selezionata e premere ⌘⌥H. Questa operazione nasconderà tutte le altre applicazioni mantenendole comunque aperte, basterà un clic sulla relativa icona nel dock per visualizzarle nuovamente.

nascondere

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.