Tips: una scorciatoia per cercare rapidamente i file per nome

Quando stiamo cercando un file sul Mac possiamo utilizzare Spotlight, ma qui vengono mischiate molte tipologie di risultati e può risultare inutilmente confusionario. Se ci interessano esclusivamente i file possiamo utilizzare la combinazione ⌘F nel Finder, il quale ci mostrerà solo e soltanto i documenti inerenti la ricerca. Il campo in questione è multi-formato e si possono andare a specificare il tipo di file, la dimensione e quant'altro, ma se volessimo cercare direttamente solo nel nome? Molti non sanno che esiste una seconda combinazione, un po' più complessa, che attiva la ricerca del Finder esclusivamente per quello. Si attiva con ⇧⌃⌘F e consente di velocizzare notevolmente la procedura quando ci ricordiamo già il nome o una parte di questo.

ricerca-nome

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.