Come Adobe aveva già annunciato, oggi 18 giugno è stata presentata la nuova Creative Cloud. 14 applicazioni sono state rinnovate, alcune completamente riscritte per supportare le nuove tecnologie. Si tratta del più importante aggiornamento da quando la suite di applicazioni Adobe viaggia nel cloud, con miglioramenti alle prestazioni, maggior supporto per hardware moderno e nuove funzionalità. Tutte le novità sono state “catturate” da MacRumors.

adobeccupdate

Photoshop CC ha un nuova motion effect nella Blur Gallery che ricrea il senso del movimento, focus mask per selezionare l’area che si vuole mantenere a fuoco e creare ritratti con ridotta profondità di campo in post produzione. Inoltre c’è la nuova Perspective Warp, la quale consente di modificare la prospettiva solo di alcune aree dell’immagine semplicemente. L’update include Mercury Graphics Engine per sfruttare meglio l’hardware del computer e la possibilità di utilizzare gli stessi Smart Object in più documenti.

Interessanti novità anche per Illustrator, che guadagna i Live Shape per trasformare un semplice rettangolo in oggetti più complessi e ritornare indietro facilmente. In Indesign si possono ora selezionare righe e colonne nelle tabelle e usare ePub per creare layout precisi destinati ai libri elettronici.

Novità più o meno importanti ci sono in tutta la suite, compresi Premiere Pro, After Effect, Dreamweaver e Flash, nonché anche il piccolo Adobe Muse completamente riscritto per sfruttare i 64bit e i display HiDPI. Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili per gli abbonati alla Creative Cloud in forma completamente gratuita, continuando a pagare il loro regolare abbonamento. Nel momento in cui scriviamo le nuove app non sono ancora disponibili in Italia (almeno non con il mio account) per cui si assisterà probabilmente ad un rollout progressivo.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.