Aperture e iPhoto morte, lunga vita a Foto

photos-yosemite

Nella recente WWDC Apple ha mostrato in anteprima Foto per OS X, il quale sostituirà completamente iPhoto in Yosemite. Anche su iOS 8 Foto (ex Immagini) sarà migliorata includendo la possibilità di modifica delle foto e iCloud Photo Library, per cui iPhoto sparirà anche da lì, e già oggi ne abbiamo la prova. Il molto attendibile Jim Dalrymple di The Loop afferma oggi che quelli di Apple gli hanno fornito una chiara dichiarazione anche della dipartita di Aperture. A quanto pare il software di sviluppo fotografico made in Cupertino non sarà più sviluppato:

“With the introduction of the new Photos app and iCloud Photo Library, enabling you to safely store all of your photos in iCloud and access them from anywhere, there will be no new development of Aperture”.

Dopo numerosi rumor su Aperture X ci aspettavamo che venisse presentato da un momento all’altro, un po’ come è avvenuto per Final Cut Pro X prima e Logic Pro X dopo. E invece Apple potrebbe non avere più interesse di mantenere un software professionale per lo sviluppo fotografico, vista forse l’egemonia di Lightroom. Eppure erano in molti ad apprezzare Aperture, così come in molti ne piangeranno la dipartita. Onestamente vista la fonte molto vicina ad Apple non credo che si tratti solo di un rumor ma di una notizia praticamente certa.

[AGGIORNAMENTO] A quanto pare la stessa dichiarazione è pervenuta anche a TechCrunch e 9to5mac, ancora una conferma della veridicità della notizia.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.