Apple ha lanciato il programma Made for iPhone per le cuffie Lighting

Secondo 9to5Mac, Apple permetterà ai produttori di terze parti di realizzare cuffie e auricolari con il supporto per il connettore Lighting in luogo del classico connettore standard da 3.5mm.

beats-lightning

Le nuove cuffie, dunque, potranno alimentarsi direttamente dall’iPhone (anche se bloccato), così le aziende potranno abbassare i costi di produzione eliminando, su alcuni modelli, le batterie interne. L’audio sarà trasmesso in stereo a 48kHz in uscita, ma in mono e a 48kHz in entrata: le cuffie, infatti, potranno avere un microfono integrato e, ovviamente, potranno integrare anche i controlli per il volume e per la navigazione fra le canzoni con le varie app per l’ascolto di musica.

È interessante, inoltre, la possibilità di integrare delle batterie nelle cuffie al fine di ricarica l’iPhone durante l’ascolto dei brani, così da non rimanere più senza energia. Le cuffie, infine, potranno ricevere anche degli aggiornamenti firmware tramite app dedicate.

Apple permetterà la realizzazione di due tipi di dispositivi per l’ascolto di musica: le cuffie standard potranno semplicemente riprodurre la musica abbinate ad un processore che converta l’audio da digitale ad analogico (l’unico ammesso per questa configurazione è il Wolfson), grazie al supporto del modulo audio Lighting, mentre le cuffie avanzate potranno usufruire di funzioni avanzate (quali, ad esempio, la cancellazione del rumore) e potranno utilizzare, in aggiunta al convertitore, un processore per l’elaborazione di audio digitale.

Non sappiamo se il nuovo programma sia frutto dell’acquisizione di Beats Electronics o se era in cantiere già da diverso tempo, certo è che potrebbe entrare a regime già con l’attuale versione di iOS, ma di certo iPhone 6 potrebbe portare in dotazione gli EarPods in versione Lighting.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.