Come si fa: ripristinare i dati della sincronizzazione iCloud in caso di problemi

Per qualche giorno ho seguito via email le vicissitudini del nostro utente Matteo, il quale lamentava una problematica con iCloud. In pratica con alcuni programmi su iOS presenti su diversi dispositivi, i dati nella nuvola non accennavano a sincronizzarsi. I primi consigli da me dati sono stati quelli di interrompere e riattivare iCloud per i documenti dal Mac ed iPhone e disinstallare e reinstallare nuovamente le app. Anche a seguito di questi accorgimenti il problema si ripresentava e Matteo ha deciso di contattare l’assistenza tecnica. I primi operatori non sono riusciti a risolvere in nessun modo finché gli è stato passato un tecnico di livello superiore. A questo punto è arrivata la soluzione, ovvero quella di ripristinare completamente i dati della sincronizzazione documenti dal web. Se doveste riscontrare anche voi delle problematiche analoghe potete dunque seguire questa procedura, iniziando ad effettuare il login con il vostro Apple ID sul sito www.icloud.com.

ripristina-documenti

Da qui dovete cliccare sul vostro nome in alto e destra e scegliere “Impostazioni account”. Si aprirà una finestrella in cui dovete cliccare su “Avanzate” in basso e poi, successivamente, su “Ripristina documenti e dati”. Al termine dell’operazione, che richiederà una ulteriore conferma, i problemi di sincronizzazione dovrebbero essere completamente risolti. Un ringraziamento a Matteo per aver condiviso con noi questa utile esperienza.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.