iOS 8 Spoiler: usare AirPlay senza che i dispositivi siano connessi ad una rete wifi

Grazie ad iOS 8 sarà possibile trasmettere direttamente i dati in streaming da iPhone e iPad verso la AppleTv, secondo quanto riportato sul sito ufficiale di Apple nella sezione delle novità riservate al mondo business (ma, in questo caso, è una funzione utile anche agli utenti consumer).

screen-shot-2014-06-03-at-21-55-50

Dunque, sarà possibile trasmettere i dati fra dispositivi senza che essi siano connessi alla stessa rete wifi: pensiamo, ad esempio, a chi ha necessità di usare iPad per trasmettere le proprie slide di Keynote durante una conferenza, in una sala in cui non è presente un network wifi o non vi può avere accesso per motivi di sicurezza.

La tecnologia che farà riconoscere i dispositivi fra loro e avviare lo streaming AirPlay dovrebbe essere la stessa alla base di AirDrop su iOS: AppleTv e gli iDevice dovrebbero riconoscersi tramite bluetooth e poi, tramite wifi, faranno partire il flusso dati.

Una nuova piccola, grande funzione che farà apprezzare ancora di più iOS dai suoi utenti.

Alcuni link presenti nell'articolo possono presentare codici di affiliazione con i partner sponsorizzati.
Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.