È un giugno ricco di eventi e annunci, ben lungi dall’essere terminato. Oggi tocca a Samsung, che nel corso della notte italiana ha presentato due nuovi tablet destinati alla fascia alta, nella serie Galaxy Tab S.

galaxytabs8

Rispettivamente 8,4 e 10,5, con costruzione in plastica e un look molto simile al Galaxy S5, inclusa la trama posteriore “a cerotto”. Il modello più piccolo presenta un display Super AMOLED con risoluzione 2560×1600. Internamente si contendono la scelta due System-on-Chip: il primo è il proprietario Exynos 5, con 4 core ARM Cortex-A15 operanti a 1,9 Ghz, affiancati da altri 4 core Cortex-A7 da 1,3 GHz destinati a compiti meno gravosi anche dal punto di vista energetico; il secondo SoC disponibile è il Qualcomm Snapdragon 800 quad-core da 2,3 GHz, destinato alle varianti con modulo 4G. Per quel che riguarda la memoria, troviamo 3 GB di RAM e 16 o 32 di spazio di archiviazione, espandibili tramite microSD. Il comparto fotografico prevede un sensore da 8 Megapixel con flash LED sul retro e un’unità frontale da 2 Megapixel. Oltre ai classici Wi-Fi,  Bluetooth, accelerometro e giroscopio, è presente un lettore di impronte digitali; la variante LTE aggiunge inoltre un sensore di prossimità. Completa il tutto una batteria da 4.900 mAh.

galaxytabs8

Il modello da 10,5″ presenta caratteristiche tecniche quasi identiche. La maggior differenza è estetica/funzionale: se il “fratello minore” è più orientato all’uso in portrait, come testimonia anche la posizione dei tre tasti hardware tipici dei Galaxy, sul più grande li ritroviamo in orizzontale, prediligendo quindi la fruizione landscape. L’altro punto di variazione è nella batteria, qui da 7.900 mAh.

Parlando del software, troviamo Android 4.4 personalizzato con l’interfaccia TouchWiz e altre funzionalità sviluppate da Samsung, come l’integrazione coi suoi smartphone che consente di effettuare o ricevere chiamate anche sul tablet, nonché la possibilità di usare più apps simultaneamente. Tra i servizi merita soprattutto menzione la collaborazione con Amazon, che prevede un ebook gratuito al mese e tre mesi di fumetti Marvel; ancora non è ben chiaro però se si tratta di una promozione solamente per gli USA. Le colorazioni disponibili al lancio saranno bianco e “bronze”, di fatto un nero con alcuni elementi color oro. Il rilascio su alcuni mercati internazionali è previsto per luglio, con prezzi di $399 (8,4″) e $499 (10,5″) per le varianti Wi-Fi; difficilmente in € cambieranno di molto.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.