Samsung annuncia i profitti del Q2 2014, con qualche amara sorpresa

Samsung ha annunciato i suoi profitti per il secondo trimestre del 2014, con numeri da capogiro ma comunque inferiori alle aspettative. Si attendeva un utile di 8 miliardi di dollari, mentre ci si è fermati a 7,1 con un fatturato complessivo di 51,5 miliardi di dollari. Questo è un trimestre che può essere fiacco, ma i numeri dello scorso anno erano ben più lusinghieri con un profitto di 9,5 miliardi di dollari sempre nello stesso periodo dell’anno. Le ragioni di questo calo sono molteplici, alcune delle quali non dipendono dall’azienda coreana. In questo periodo assistiamo infatti ad una rivalutazione della moneta locale (won) rispetto il dollaro, con la conseguente contrazione dei profitti nelle esportazioni. Inoltre Samsung ha venuto di meno in Europa e in Cina e in casa sta subendo l’aggueritissima battaglia di altri marchi come Lenovo e Xiaomi, che si stanno espandendo con prodotti sempre più interessanti. Ciliegina sulla torta il settore tablet, dove a fronte di un cospicuo investimento in marketing si registrano vendite per lo più stazionarie e generalmente deboli. L’obiettivo a breve termine è quello di superare il record dello scorso anno nel Q3, dove si erano registrati utili per ben 10 miliardi di dollari.

samsung

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.