Ecco i nuovi processori Haswell per il MacBook Pro Retina

Abbiamo ormai messo da parte le speranze sui chip Intel Broadwell, che non arriveranno prima del 2015. Tuttavia è atteso il refresh del MacBook Pro Retina prima della fine del 2014, sul quale ci possiamo aspettare solo uno speedbump con l’attuale tecnologia. E in effetti Intel ha rilasciato un paio di giorni fa delle nuove CPU che sarebbero perfette per i portatili professionali Apple, il cui elenco è stato raccolto da CPU World.

haswell

Ci sono sia i dual-core, tipicamente presenti sul modello da 13″, che i quad-core, destinati ai 15″. Le frequenze vanno da 2,6GHz a 3,0Ghz, anche se il più prestante è sicuramente il Core i7-4980HQ, un quad-core da 2,8GHz e turbo boost fino a 4GHz, associato alla GPU Iris Pro 5200. In teoria gli attuali 13″ potrebbero passare da 2,4GHz a 2,6GHz nel modello base e da 2,6GHz a 2,8GHz per il top di gamma, mentre i 15″ potrebbero saltare dai 2,0GHz della base a 2,2GHz e da 2,3GHz a 2,5GHz per il top di gamma, con opzione del più potente 2,8GHz. Il refresh della linea è atteso per l’inizio del quarto trimestre dell’anno, presumibilmente per ottobre.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.