L’iPhone 5S è il terminale più venduto nel Q1 2014

A corollario della notizia di oggi riportata da Maurizio, per la quale Samsung non avrebbe raggiunto il profitto prefissatosi per il Q2, secondo una una ricerca di ABI Research l’iPhone 5S da 16 Gb è stato il terminale più venduto al mondo nel Q1 del 2014.

6a0120a5580826970c01a3fd2cf7ab970b-500wi

La classifica, però, si fa abbastanza interessante se si analizzano le successive quattro posizioni: al secondo posto troviamo il Galaxy S4 per il mercato europeo (al quarto quello per il mercato statunitense), mentre al terzo il Galaxy S3. Al quinto posto troviamo, senza sorpresa alcuna, l’iPhone 4S da 8 Gb, il vero device economico di Apple.

Una piccola curiosità: per la prima volta, nella classifica dei primi 20 produttori, appare anche Xiaomi, che scalza Huawei e HTC (le quali, però, hanno lanciato i nuovi terminali top di gamma nel Q2 di quest’anno).

Per Samsung, dunque, si profila un pessimo 2014: se Apple dovesse lanciare sul serio un iPhone 6 da 4.7″, il Galaxy S5 potrebbe subire un altro e più duro colpo, dopo la frenata delle vendite dovuta ai rumor sullo schermo più grande del prossimo device.

Seguire le richieste del mercato (e, per una volta, non fare di testa propria), potrebbe essere una scelta che potrebbe giovare ulteriormente per il predominio dello smartphone di Cupertino, con buona pace di coloro i quali danno Apple per spacciata.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.