PhotoPills aggiorna il supporto alla posizione della Via Lattea

Se siete appassionati di fotografia di paesaggio o astronomica avrete probabilmente visto foto notturne in cui si riprende un paesaggio sovrastato dalla Via Lattea. Su SaggiaMente ne abbiamo già parlato con un tutorial, così come abbiamo recensito l’applicazione PhotoPills. Con l’aggiornamento di oggi (gratuito per chi possiede l’App) vengono aggiunti nuovi metodi di visualizzazione della posizione della nostra galassia direttamente nella vista 2D, senza passare in realtá aumentata. Grazie a questo è ora possibile pianificare uno scatto notturno sia temporalmente che spazialmente.

photopills

Una volta entrati nel planner basta effettuare uno swipe sulla barra in alto (dove sono presenti le informazioni su altitudine e azimuth) per selezionare la vista che ci interessa e trovare quella dell’arco della Via Lattea. Con un semplice tap sull’orologio in basso al centro selezioniamo la data e scorrendo a destra e sinistra la linea temporale possiamo osservare il movimento spaziale dell’arco e scegliere l’orario migliore. In questo caso ho pianificato la mia foto per le 3 di mattina in quanto prima di quest’orario sarà coperta dalla scogliera.

photopills2

Nella foto qui sopra potete vedere anche la vista comprensiva di posizione del sole e della luna, ad esempio nel caso la luna sorga durante la notte potete sapere se si troverà vicino alla Via Lattea o meno, per attivarla basta tappare l’icona in alto a sinistra. Sempre osservando la stessa immagine potete vedere la bassa opacità dell’arco a causa del twilight civile/astronomico in atto, la cosidetta “ora blu” che impedisce alla nostra galassia di mostrarsi al massimo della luminosità.

photo_pills_3

Oltre a questa utile funzione è stata aggiunta la possibilità di ottenere l’altezza rispetto l’orizzonte del centro galattico e un indicatore della “qualità” dipendente dalla presenza della luce della luna o meno (le linee blu di fianco all’icona del centro galattico). Se volete approfondire queste nuove funzioni e tutte le altre visitate la pagina dei tutorial nel blog ufficiale. Ricordiamo che potete trovare la recensione completa qui, l’applicazione è presente nell’App Store per 8,99€.

Alessio Andreani

Special Editor - Sono nato a Loreto, nelle Marche. La fotografia occupa gran parte del mio tempo, sia per lavoro che per passione, due aspetti che a volte coincidono. Vivo a Milano. Pagina Facebook

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.