Cloudapp 3.0: ora possiamo creare gif animate catturando lo schermo

Questa mattina ho trovato un aggiornamento per CloudApp, un piccolo software che utilizzo da tempo per pubblicare rapidamente file su internet ed ottenere un link da poter condividere. La cosa interessante è che si tratta di una major release, la 3.0, e sono state aggiunte funzionalità completamente nuove, tra cui quella di poter catturare lo schermo creando rapidamente delle gif animate.

cloudapp3

Basta utilizzare la combinazione di tasti ⌘⇧6 per attivare una maschera utile ad identificare le dimensioni dell'area di registrazione e poi si può partire con la cattura. Al termine si otterrà una gif animata che verrà automaticamente spedita sul nostro spazio cloud, il cui link sarà copiato negli appunti pronto per la condivisione. Tra le altre novità è stato creato un nuovo player online per audio e video, una UI leggermente diversa e miglioramenti per la sicurezza con l'utilizzo profuso SSL. L'applicazione rimane come sempre gratuita con il limite di massimo 10 file al giorno non superiori a 25MB, se serve qualcosa in più esiste il piano Pro a pagamento.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.