Google rilascia Photo Sphere Camera, l’app per le foto a 360 gradi

Questa mattina Google ha rilasciato in App Store una nuova app chiamata Photo Sphere Camera (già disponibile su Android all’interno dell’app Google Fotocamera, di serie da KitKat 4.4.2 in poi) che permette di scattare fotografie a 360 gradi.

Photo-Sphere-Camera

Infatti, dopo aver letto le poche schermate del tutorial, è possibile scattare fotografie del paesaggio che ci circonda dal nostro punto di vista: per ottenere foto ottimali bisogna centrare il cerchio al centro dello schermo con dei puntini arancioni che appariranno di volta in volta e attendere che l’app scatti la foto, per poi proseguire sino alla chiusura del cerchio.

Ultimata l’operazione, bisognerà eseguirla nuovamente non più con l’iPhone parallelo al corpo, ma perpendicolare: una prima volta con la fotocamera rivolta verso il basso, una seconda volta rivolta verso l’alto.

Alla fine dell’operazione, l’app si preoccuperà di unire le varie foto sino ad ottenere una sferica, nella quale ci si potrà muovere agilmente con le consuete gesture. Una volta ottenuto il risultato desiderato, possiamo scegliere se salvare la foto nel rullino, condividerla sui social network e se caricarla su Google Maps in modo da renderla visibile a tutti gli utenti come se fossero su Street View: in questo modo è possibile portare all’attenzione di tutti coloro che visiteranno i nostri stessi posti ciò che ci ha maggiormente colpito, mentre Google beneficerà dei nostri scatti per arricchire (gratuitamente) il proprio sistema di navigazione.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.