Prime immagini ed informazioni sulla Fujifilm X30

Da digicame arrivano interessanti indiscrezioni sulla futura Fujiflm X30. Di seguito le prime immagini che mostrano la prossima compatta prosumer della storica casa nipponica che sostituirà l’attuale X20. La coppia obiettivo/sensore non dovrebbe subire modifiche, rimanendo il primo della dimensione di 2/3″ e il secondo con una escursione di 28-112mm f/2-2,8. Una novità che salta subito all’occhio è la presenza di un mirino elettronico in luogo di quello ottico, il quale potrebbe offrire una visuale più attinente alla realtà con il 100% di copertura ed esposizione in tempo reale.

fuji_x30_f001

Dal punto di vista estetico potremmo avere solo il modello nero/argento, mentre corpose novità si riscoprono nella zona posteriore. Via la fila di pulsanti alla sinistra del display per ospitare uno schermo più grande (il precedente era da 2,8″) ed una corposa rivisitazione anche per il resto del layout, che ora appare più in linea con le mirrorless della casa, anche se con una disposizione leggermente diversa. La X30 sembra più moderna della precedente, ma mantiene un rigoroso look retrò, il quale continua a riscuotere grande successo sul mercato ed è ormai caratteristica distintiva dei prodotti Fujifilm. Secondo le indiscrezioni anche il prezzo potrebbe essere rivisto al ribasso, ottenendo un prodotto ancora più allettante del precedente.

fuji_x30_b001

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.