Samsung presenta il Galaxy Alpha e ricomincia dal metallo

galaxy-aplha

Dopo molti rumor Samsung ha annunciato ufficialmente oggi il Galaxy Alpha, uno smartphone la cui caratteristica più in vista è certamente la scocca in metallo. Il design è molto semplice ed in linea con gli altri modelli della casa, mentre le caratteristiche tecniche sono a metà tra top di gamma e mid-range. Abbiamo un processore Exynos 5 Octa Core con 4 core a 1.8GHz e 4 a 1.3GHz, ma lo schermo è da “soli” 4,7″ con risoluzione HD 720p. La fotocamera principale è da 12 MP con possibilità di video in 4K e quella frontale da 2,1MP. Verrà commercializzato con Android 4.4.4 KitKat in 5 diverse colorazioni: nero, bianco, turchese, oro e argento.

alpha-colori

Già molto chiacchierata è la batteria, che con i suoi 1860 mAh ha una capacità minore rispetto molti altri smartphone in commercio, compresi quelli di Samsung. A quanto pare l’azienda ha cercato di realizzare un prodotto in cui le specifiche tecniche fossero bilanciate e non un top di gamma a tutti gli effetti. La RAM è da 2GB, il Wi-Fi supporta il veloce standard ac e la quantità di memoria è di 32GB (non espandibili con microSD). Molto interessante lo spessore di soli 6,7mm in 115 grammi di peso. Non è ancora stato annunciato il prezzo di listino, ma secondo gli attuali rumor dovrebbe attestarsi sui 600€, sintomo che per Samsung si tratta di un modello premium anche se alcune caratteristiche tecniche appaiono leggermente sottotono rispetto i suoi standard. A completare la presentazione un breve video denominato “Just Alpha”, incentrato sul mondo della moda e del design. Sarà forse un tentativo di sfidare l’iPhone 6 ancor prima della sua presentazione?

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.