IFA 2014: Sony presenta lo SmartWatch 3 e la SmartBand Talk con display e-ink

Durante la presentazione di ieri, Sony ha presentato ufficialmente lo SmartWatch 3, il successore della nota linea di orologi intelligenti, pronto a raccogliere il testimone del suo predecessore (qui la recensione) che faceva dell’autonomia della batteria e dell’espansione tramite altre app il suo punto di forza.

watch3-520x390

Il nuovo dispositivo si discosta dal vecchio sia per il design che per la dotazione software a causa della sua vocazione per lo sport: il cinturino, pur sempre in gomma, è ora diventato un case anche per la cassa (impedendo, forse, l’uso del cinturino da 22 mm, ma Sony non si è sbilanciata in merito) ed è dotato di un processore quad core da 1,2 Ghz ARM A-7, display da 1.6 pollici, 4 Gb di memoria interna e 512 di RAM, una batteria da 420 mAh nonché di un modulo GPS in grado di funzionare in completa autonomia dallo smartphone ed, inoltre, è totalmente impermeabile. L’idea di Sony, infatti, è quella di permettere ai propri utenti di praticare sport, ascoltando la propria musica con l’app Walkman preinstallata e tracciando i propri progressi lasciando lo smartphone a casa. A differenza del suo predecessore, lo SmartWatch 3 è dotato del sistema operativo Android Wear.

watch8-520x390

Il modello presentato all’IFA 2014 dalla casa giapponese è un prototipo e, pertanto, il design potrebbe essere rivisto in occasione del lancio (ad esempio, sarà dotato di un pulsante laterale che nelle immagini si intravede solamente) che potrebbe avvenire in ottobre ad un prezzo di € 229.00.

Band6-520x390

Assieme al nuovo orologio intelligente, Sony ha annunciato la SmartBand Talk con display e-ink, in grado di interfacciarsi via Bluetooth con gli smartphone (a quanto pare, non solo con quelli Android) per monitorare, in maniera più semplice rispetto agli smartwatch, l’attività fisica dell’utente. Inoltre, come suggerisce il nome, è dotata di microfono e cassa per poter parlare in vivavoce con i propri interlocutori telefonici. La batteria è di solo 70 mAh, ma il display e-ink ha un consumo energetico molto basso. Sul lato destro, troviamo dei pulsanti per gestire il dispositivo.

Band4

La SmartBand Talk sarà disponibile da ottobre ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi attorno ad € 159.00.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.