Ufficiale la Canon 7D Mark II, veloce e professionale

canon_eos_7d_mark_2

Soltanto due giorni fa avevamo anticipato una serie di dettagli e fotografie della Canon 7D Mark II, fotocamera che è stata ufficialmente presentata oggi e che l’azienda porterà come cavallo di battaglia nell’imminente Photokina 2014. Le caratteristiche emerse sono interamente confermate, per cui si tratta della nuova ammiraglia Canon per il settore APS-C. Dopo 5 anni dalla presentazione della fortunata 7D, il nuovo modello non fa altro che alzare ulteriormente il livello qualitativo sotto ogni aspetto. Si parte con un sensore CMOS APS-C da 20,2MP a cui è stato associato un doppio processore DIGIC 6. La messa a fuoco per rilevamento di fase vanta ben 65 punti tutti a croce ed eredita la tecnologia ‘Intelligent Tracking and Recognition’ (iTR) direttamente dalla EOS 1D-X. Il sensore è di tipo Dual-Pixel AF, per cui ci sarà la stessa veloce messa a fuoco in Live View presente nella 70D (recensione) e nei video sarà anche disponibile la messa a fuoco continua. Il metering è affidato ad un nuovo sensore basato su ben 15000 pixel RGB. Le caratteristiche sono degne di una professionale a tutti gli effetti, con un solido corpo in lega di magnesio tropicalizzato, una velocità di scatto massima di 1/8000, un otturatore garantito per 200,000 cicli ed una raffica di 10fps con buffer di 1090 JPG e 31 RAW (la più veloce della categoria). C’è un doppio slot per le memorie SD/Compact Flash, così da poter scattare anche con backup continuo.

canon_eos_7d_mark_2_display

Lo schermo è fisso e non è touchscreen, ma è stato portato a 3,2″ in formato 3:2 con oltre 1 milione di punti. Il mirino con pentaprisma offre una copertura del 100% ed un ingrandimento del 1.0x, esattamente come la precedente 7D. Come da previsione c’è il modulo GPS integrato, ma non il Wi-Fi. Evidentemente Canon ha preferito la possibilità di geotaggare le proprie foto alla recente moda della connessione wireless. In effetti tra le due il GPS è sicuramente più utile al fotografo. Le dimensioni del corpo sono più o meno analoghe a quelle della prima 7D, anche se c’è qualche millimetro in più in profondità ed il peso è salito da 860gr. a 910gr. Nel campo del video abbiamo finalmente la possibilità di registrare a 50/60fps, con codifica MOV/MP4 e compessione IPB e ALL-I. Questa nuova DSLR prosumer si presenta molto attraente dal punto di vista delle specifiche tecniche e sulla carta è superiore anche alla D7100 di Nikon per molti aspetti, tra cui AF e raffica per le foto e codifica ed AF anche per i video. La Canon EOS 7D Mark II sarà disponibile da novembre ad un prezzo indicativo di 1.846€ per il solo corpo. Ci saranno poi anche i classici kit con 18-135mm IS STM e 15-85 IS con un prezzo non ancora comunicato.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.