Grave bug in iOS 8 cancella tutti i dati di iCloud Drive resettando le impostazioni

reset

Può capitare che per ridare nuova vita all’iPhone si esegua un reset delle impostazioni, una cosa che viene sovente consigliata anche dai Genius Apple. Quando si avvia questa procedura il terminale specifica chiaramente che verranno cancellate solo le impostazioni, mentre tutti i dati non verranno toccati. Tuttavia un utente del forum di MacRumors ha avuto una brutta sorpresa quando ha eseguito il reset delle impostazioni sul suo iPad di terza generazione, perché gli si sono cancellati tutti i dati in iCloud Drive. MacRumors ha eseguito un test per verificare ed effettivamente con questa procedura iOS 8 elimina tutti i file ospitati nel cloud relativi ad iWork. Questi spariscono dal device immediatamente e dopo qualche secondo, giusto il tempo di aggiornarsi, non sono più presenti neanche sul Mac. Il problema riguarda esclusivamente i dati che possono essere aperti via cloud anche su iPhone, per questo viene indicato iWork, mentre quelli di Anteprima o TextEdit (che non hanno corrispettivi su iOS) rimangono integri. Fate attenzione dunque a non eseguire il reset delle impostazioni sul vostro iPhone/iPad perché perdereste tutti i vostri documenti.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.