Apple protegge la Privacy degli utenti: ecco cosa dice in proposito

data

Quando Internet era ancora agli albori, si navigava in rete senza sapere che i vari siti memorizzavano le nostre informazioni per creare dei profili utente rivendibili e per calibrare i messaggi pubblicitari sulle nostre abitudini d’acquisto. Oggi questa realtà è sotto gli occhi di tutti e così aumentano le preoccupazioni verso la privacy in rete. L’azienda più operativa in questo ambito è probabilmente Google, che tramite la posta elettronica Gmail, il motore di ricerca e i servizi pubblicitari adwords/adsense sa di noi più di quello che possiamo immaginare. Ovviamente ci sono anche altre aziende a cui affidiamo i nostri dati ed una di queste è Apple, dove abbiamo persino informazioni sensibili relative alla nostra carta di credito. A differenza di Google l’azienda di Cupertino ci tiene a sottolineare quanto ha a cuore la nostra privacy ed ha creato una serie di pagine nel suo sito in cui spiega nel dettaglio i meccanismi di sicurezza di iOS, offre dei consigli per utilizzarli al meglio e illustra i rapporti con le forze dell’ordine.

password

Secondo quanto riportato da MacRumors, Tim Cook ha dichiarato:

Abbiamo pubblicato questo mini-sito per spiegare come trattiamo i vostri dati personali [..] Qualche anno fa gli utenti dei servizi Internet hanno iniziato a realizzare che anche se i servizi online erano gratuiti, loro non erano considerati clienti, ma il prodotto (per le informazioni da rivendere NDR). In Apple noi crediamo che una buona esperienza dell’utente non debba andare a scapito della sua privacy. [..] Il nostro obiettivo è chiaro: noi vendiamo grandi prodotti. Non creiamo e collezioniamo profili basati sul contenuto delle vostre email e le abitudini di navigazione per vendere pubblicità. Noi non monetizziamo le informazioni che memorizzate nei vostri iPhone o in iCloud e non leggiamo le vostre email o messaggi per trovare informazioni utili a vendervi qualcosa. I nostri software e servizi sono progettati per rendere i dispositivi migliori. Chiaro e semplice.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.