Apple rilascia OS X Yosemite Developer Preview 8 e Beta 3 pubblica (con mistero)

Prosegue il cammino bisettimanale di OS X Yosemite verso la sua forma definitiva. Apple ha rilasciato oggi l’ottava Developer Preview, disponibile per gli sviluppatori iscritti al Mac Developer Program. Non ci troviamo ormai davanti a novità di rilievo, gli affinamenti continuano a cedere il posto a più semplici e non meglio precisati bugfix.

yosemitedp8

Non per questo sono da tralasciare le poche variazioni visuali occorse. Ancora una volta troviamo Preferenze di Sistema oggetto di maquillage, col pulsante “Mostra tutte” che scompare a favore di una sua versione a icona affiancata dal classico duo Indietro/Avanti:

yosemitedp8preferenze

Nel Centro Notifiche, il widget dedicato al Meteo ora chiede all’utente l’autorizzazione per individuare tramite Wi-Fi il luogo in cui ci si trova, contrariamente ai precedenti rilasci in cui procedeva in via automatica:

yosemitedp8meteopermesso

L’ultima novità visibile, infine, è la schermata di benvenuto aggiunta al primo avvio di Safari dopo l’aggiornamento, con un riepilogo di alcune delle principali funzionalità offerte dalla versione 8:

yosemitedp8safaribenvenuto

Tutti segnali che mostrano sempre più l’avvicinamento alla fatidica Golden Master, destinata ad arrivare con buone probabilità nel corso di ottobre per poi procedere alla disponibilità pubblica alcuni giorni dopo. L’aggiornamento Developer Preview 8 è disponibile sul Mac App Store per tutti coloro che hanno la precedente installata, insieme a un altro pacchetto destinato all’ambiente di ripristino.

Riprendendo una tradizione degli eventi Apple, c’è però una one more thing. Apparentemente l’azienda aveva rilasciato in contemporanea anche la Beta 3 destinata ai partecipanti del programma pubblico gratuito, ma senza alcuna spiegazione sembra essere stata ritirata poco dopo. Gli utenti che hanno fatto in tempo a installarla riportano una build essenzialmente identica alla Developer Preview 8, comprendente in questo caso anche le migliorie della settima che non era stata accompagnata da una Public Beta (il ciclo di rilasci dei due programmi sembra essere sfalsato di esattamente due settimane). Al momento, coloro che hanno la Beta 2 si vedono restituire dal Mac App Store il laconico messaggio “Nessun aggiornamento disponibile”. Vedremo se Apple deciderà di ritentare a breve la distribuzione oppure fornire una nota ufficiale in merito.

yosemitedovestalabeta3

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.