Lo schermo dell’iPhone 6 Plus è il migliore LCD del mercato

iphone6

DisplayMate, che è un po’ come il DxOMark dei display, ha messo alla prova i nuovi iPhone 6 e 6 Plus. Come da tradizione Apple ha scelto dei pannelli LCD IPS e quello dell’iPhone 6 Plus è risultato il migliore di tutti. Ha ottenuto quasi sempre voti come “eccellente” o “molto buono” nei test a cui è stato sottoposto, con l’esclusione della riduzione di luminosità a 30°, caratteristica dove gli LCD tipicamente non brillano. Per il resto si tratta del display LCD migliore per profondità colore, gamut, accuratezza del colore, contrasto, riflessi, luminosità, livello di nero, ecc.. Per trovare uno schermo superiore bisogna passare necessariamente agli OLED, dove il leader indiscusso è il Samsung Galaxy Note 4.

Gamma_23

L’iPhone 6 è stato giudicato ugualmente bene, perché ha ottenuto gli stessi punteggi del 6 Plus in quasi tutti i test. L’unico aspetto peggiore è la risoluzione, dal momento che i 326ppi dello schermo da 4,7″ non sono più un primato per la categoria come lo erano al tempo di iPhone 4S/5. Tuttavia anche in questo ambito il risultato è stato considerato buono, perché alla normale distanza di visione non si vedono comunque i pixel, come saprà qualsiasi possessore di un iPhone con schermo Retina, il quale possiede fin da principio questa stessa densità.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.