Nella presentazione dell’iPad Air 2 Apple ha, come da sua abitudine, completamente glissato le specifiche hardware. Sappiamo che monta un SoC A8X e ci hanno mostrato dei grafici che evidenziano il salto prestazionale rispetto al passato, ma nulla è stato effettivamente svelato su CPU/GPU/RAM. La X nei modelli precedenti è stata sintomo di una GPU potenziata ed è questa l’unica aspettativa concreta nel comparto hardware. Per avere dettagli certi aspettiamo il classico teardown di iFixit, ma già oggi possiamo avere un’anticipazione alquanto succulenta. MacRumors ha infatti pubblicato il risultato del benchmark Geekbench 3 apparso su Gizmobic, che sembra proprio essere stato eseguito sul nuovo iPad Air 2, nome in codice iPad5,4.

ipad5,4

Dal test emerge non solo la presenza di 2GB di RAM, ma anche quella di una CPU tri-core, a differenza dell’A8 che è dual-core. Grazie a queste specifiche l’iPad Air 2 raggiungerebbe un punteggio in multi-core di ben 4477, quando il precedente Air si fermava a 2696 e l’attuale iPhone 6 con A8 a 2807. Se questi dati fossero confermati anche dall’analisi hardware di iFixit, si tratterebbe di un SoC molto più performante di quello che ci si sarebbe potuto aspettare.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.