Apple aggiorna i Mac in remoto per renderli immuni ad iWorm

Il 29 settembre il sito web dell’antivirus russo Dr.Web pubblicava un articolo in cui dichiarava di aver individuato 17000 Mac affetti da un worm chiamato Mac.BackDoor.iWorm. La mappa mondiale di diffusione vedeva esclusa la nostra penisola, dove evidentemente non era riuscito a prendere piede. Ricordiamo che su OS X bisogna volontariamente inserire nome utente e password dell’amministratore affinché una qualsiasi app agisca sul sistema, ragione per cui questo genere di worm in genere si diffonde grazie all’uso di software pirata opportunamente modificato.

iworm_en

 

Questa notte MacRumors ha scoperto che Apple ha rilasciato un update per il sistema anti-malware di OS X, denominato Xprotect, per bloccare questo worm. I Mac eseguono un controllo giornaliero per aggiornare le definizioni presenti in questo sistema e le scarica automaticamente, per cui gli utenti non devono fare nulla. Grazie a quest’ultimo update il dizionario di Xprotect contiene le definizioni di iWorm e ne previene l’installazione.

xprotect

Xprotect è presente da OS X 10.6 e segnala quando si scarica un file potenzialmente dannoso per il sistema.

 

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.