Il micro mondo delle reazioni chimiche visto in 4K

Zn-Pb-Tree-01

In più di un’occasione abbiamo parlato di Time-Lapse, un metodo per creare dei video affascinanti che sta diventando sempre più popolare e che chiunque possegga iOS 8 ed un iPhone recente può sperimentare con facilità. Oggi vi vogliamo mostrare un filmato altrettanto affascinante, il quale però è stato realizzato con una tecnica differente. Grazie alla capacità di registrazione in 4K della Panasonic GH4 e all’ottimo Tokina 100mm f/2,8 Macro (qui utilizzato con un adattatore), Yan Liang di beautifulchemistry.net ha creato uno spettacolare video ad altissima risoluzione in cui si possono ammirare delle reazioni chimiche viste davvero da vicino. Il 100mm su Micro Quattro Terzi rende come un 200mm, amplificando la sua possibilità macro. Il video è stato poi montato su un Mac Pro con Final Cut Pro X e pubblicato su Vimeo alla massima risoluzione. Un ringraziamento a 43rumors per aver segnalato questo spettacolare filmato.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.