Un bug di Dropbox può causare la cancellazione dei propri file

Con i vari servizi di backup online, come iCloud, Dropbox, Cloud Drive o One Drive (solo per citarne alcuni), abbiamo l’impressione di mettere al sicuro i nostri dati, ma purtroppo c’è sempre un risvolto negativo. Abbiamo già segnalato un pericoloso bug di iOS 8 che poteva portare alla cancellazione dei dati ripristinando le impostazioni ed oggi ci giunge notizia di un problema anche su Dropbox. Grazie ad un articolo su Engadget scopriamo che alcuni utenti si sono visti recapitare una email in cui li si avvisava della cancellazione dei propri file.

dropbox-sync-bug-email

A quanto pare il problema è legato ad una versione non aggiornata del client unita all’utilizzo della sincronizzazione selettiva. Dropbox si è detta molto dispiaciuta e si è impegnata a recuperare i file dei malcapitati, ma per scongiurare ogni possibile rischio è consigliabile fin da subito scaricare l’ultima versione del client per Mac e PC, il quale è stato opportunamente aggiornato per risolvere il problema.

 

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.