Intel lancia nuove CPU Core M, potenzialmente valide per un MacBook da 12″

Nel continuo e sicuro incedere di Intel con il suo tick-tock, quest’anno si è mancato l’obiettivo Broadwell. Le nuove CPU hanno subito continui slittamenti ed ora sono in previsione per il 2015. Per questo motivo Apple si è trovata a rinnovare il proprio parco macchine rimanendo ancora su Haswell, senza apportare importanti incrementi nelle prestazioni o nella riduzione dei consumi rispetto lo scorso anno.

Per la fine del 2014 ci si aspettava anche un portatile completamente nuovo, quello che potrebbe essere un MacBook Air da 12″ riprogettato nel design e forse con schermo Retina. Questa macchina che l’analista Ming Chi Kuo aveva previsto per il quarto trimestre dell’anno (ovvero quello in corso) non si sarebbe potuta realizzare non avendo le CPU adatte. Va ricordato che si tratta di un rumor, ma ci sono ormai diverse informazioni che confermano la presenza di questo progetto e quando succede così le possibilità che si concretizzi solo altissime. Con un design ancora più sottile degli attuali Air, dovrebbe montare le CPU Intel Core M a basso consumo, che renderebbero possibile la realizzazione di un portatile completamente privo di ventole. Alcuni di questi Core M sono già arrivati sul mercato e Lenovo li ha utilizzati per lo Yoga 3 Pro, il quale però non ha soddisfatto i recensori per le sue ridotte performance.

laptop-panel05Il problema è che i primi chip Core M Broadwell arrivati sul mercato avevano frequenze bassissime (800/900MHz) e delle GPU che giravano a 100MHz (mentre negli ultrabook di solito viaggiano a 200MHz). Una soluzione del genere non sarebbe adatta per un MacBook: anche se OS X Yosemite appare molto ben ottimizzato si tratterebbe di una macchina poco performante e con lo schermo Retina servirebbe una GPU più veloce. CPU-World ha però notato che Intel ha segnato sul suo sito come disponibili anche altre CPU Core M Broadwell, indicando come data di lancio Q3 2014 e Q4 2014. Tra queste ci sono soluzioni ad 1.1 ed 1.2 GHz, con Turbo Boost fino a 2.9GHz. Inoltre la scheda grafica HD 5300 girerebbe a 300MHz e raggiungerebbe i 900MHz col Turbo. Il bello è che questi nuovi processori mantengono un TDP medio di 4.5W (3.5W al minimo fino ad un massimo di 6W) ed offrono consumi potenzialmente molto ridotti.

corem

Se Apple volesse potrebbe tentare di confezionare questo MacBook da 12″ con le nuove CPU Intel, ma non possiamo prevedere se il risultato li soddisferà al punto da arrivare fino alla vendita. In tutti i casi i continui ritardi del chipmaker di Santa Clara è facile che abbiano già fatto slittare il progetto al 2015.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.