Gli eventi di quest’anno legati al vetro zaffiro per i dispositivi Apple non sono stati certo positivi per l’azienda. Dapprima la produzione insufficiente per poter fare a meno del Gorilla Glass, poi la bancarotta di GT Advanced che ha portato a una risoluzione consensuale della partnership. Il prodotto di Corning potrebbe dunque rimanere in uso molto più a lungo del previsto per gli iDevices. Ciò per fortuna potrebbe non essere un male, visti i nuovi sviluppi: oggi è stato infatti annunciato ufficialmente il Gorilla Glass 4.

gorillaglass4

Lo sviluppo della quarta versione è stato basato partendo da uno dei problemi più comuni che portano alla rottura degli schermi, ovvero le cadute accidentali e imprevedibili. Questa tipologia di impatti forti su superfici spesso molto dure è coinvolta nel 70% dei casi presi in esame dagli ingegneri di Corning. I miglioramenti rilevati nei test utilizzando il rinnovato Gorilla Glass sono ritenuti più che soddisfacenti: rispetto alle soluzioni concorrenti, la resistenza è doppia, per un complessivo 80% di prove passate indenni. Il tutto è stato ottenuto mantenendo le stesse qualità di spessore, durabilità e leggibilità che hanno contraddistinto le precedenti generazioni.

Ottimi risultati, dunque, che però non si vedranno proprio a brevissimo. Ora inizia la fase di distribuzione dei campioni di vetro presso i clienti, inclusa Apple, e poi si passerà alla produzione di massa. Le possibilità di vederlo sul prossimo iPhone rimangono comunque alte, salvo sorprese targate vetro zaffiro grazie a nuovi partner in grado di sostituire GT Advanced. Almeno per ora, però, Apple dovrà impegnarsi maggiormente nel trovare altri usi per la nuova inutilizzata fabbrica di Mesa.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.