Recensione: Puro Universal Wallet, una custodia a libro per tutti gli smartphone

Avete presente le custodie a libro? La maggior parte è composta da due elementi: una struttura esterna ed una back cover interna in cui incastrare perfettamente lo smartphone. Puro ha invece realizzato una linea denominata Universal Wallet, dove lo smartphone si attacca su una piastra adesiva. Una delle coste interessanti di questa soluzione è che si può adattare a terminali diversi, aventi dimensioni analoghe. Io ho preso la versione XXL che posso utilizzare con tre smartphone che ho in questo momento, ovvero iPhone 6 Plus, LG G3, Samsung Note 4.

puro-xxl-stick-2

L’adesivo è rettangolare ed è realizzato da 3M. Se avete paura ad attaccarlo direttamente allo smartphone vi posso capire, anche io l’ho fatto con un po’ di timore, ma dopo alcuni giorni l’ho rimosso facilmente e senza che rimanessero residui, per cui posso rassicurarvi su questo aspetto. La versione che ho scelto si chiama Bicolor, nella variante nera all’esterno e grigia all’interno, ma c’è anche tutta rossa o bianca con interno azzurro. La cosa sorprendente di questo adesivo che si è attaccata facilmente anche su superfici curve (come il retro del G3) e su quelle porose (come il retro del Note 4). Sull’iPhone 6 Plus ovviamente nessun problema essendo completamente liscio.

puro-xxl-stick

Il dorso della custodia è anche più spesso dell’iPhone 6 Plus e complessivamente non la definirei sottile, tuttavia ha una struttura molto robusta ed una piacevole finitura in ecopelle. Sul fronte c’è il logo puro in basso e in alto dei fori per far passare l’audio dalla capsula auricolare. Questo è utile per quelli smartphone che consentono di rispondere semplicemente portandoli all’orecchio, meno pratico con l’iPhone visto che bisogna prima aprire ed interagire con lo schermo.

puro-xxl-tickness

All’interno della copertina ci sono due tasche sottili in cui inserire biglietti da visita, soldi, documenti o carte di credito, mentre a lato si nota la chiusura magnetica (che ritengo molto utile).

puro-xxl-open-iphone

Lo smartphone sembra semplicemente poggiato all’interno della custodia, ma la presa dell’adesivo è davvero ottima. Sembra difficile immaginare che si possa rimuovere facilmente e senza residui all’occorrenza, ma è proprio così. Il retro è separato in due parti, così possiamo posizionare lo schermo in modalità stand per una perfetta visione dei contenuti a video.

puro-xxl-standUna cosa che i più attenti avranno notato è che sul retro non c’è un foro per la fotocamera. Ovviamente essendo un modello universale non potevano prevedere dove andasse collocato, ma quelli di Puro hanno pensato ad una soluzione molto semplice.

puro-xxl-back

Visto che la placchetta con l’adesivo si può ruotare, possiamo portare lo smartphone in posizione perpendicolare rispetto la custodia avendo pieno accesso alla fotocamera. Purtroppo è un’operazione in più che bisogna fare per usare la fotocamera, ma la presa non è male, in alcuni casi più stabile rispetto quella che possiamo avere con il cellulare.

puro-xxl-photo

Conclusione

Il materiale è ecopelle, ma la qualità è buona così come le finiture. Certo si può obiettare che sia una custodia ingombrante, specie nella versione XXL, ma diciamo che il problema delle dimensioni con smartphone così grandi è proprio inutile porselo. Per chi avesse un terminale più compatto ci sono le versioni più piccole, a partire dalla M che ha una superficie interna di 6,5 x 13 cm. In pratica si può scegliere la taglia giusta in funzione del proprio smartphone ed una cosa interessante è che lo si può attaccare all’adesivo anche se ha già una cover installata. In questo modo si aumenta il livello di protezione e si evita di avere l’adesivo sul corpo dello smartphone. Il mio giudizio? Onestamente preferisco le cover più sottili (e magari trasparenti) però la soluzione di Puro è interessante, specialmente per chi cambia spesso smartphone ma si mantiene sempre sulle stesse dimensioni di schermo. Inoltre la possibilità di trasportare anche documenti o carte di credito è utile. Non è sicuramente la soluzione da scegliere per chi cerca custodie “invisibili” ma tutto sommato svolge bene il suo lavoro. Il voto complessivo è di 3 stelle, ovvero sufficiente. Per maggiori informazioni trovate tutta la collezione Universal Wallet sul sito Puro o nei principali negozi di elettronica, a partire dal prezzo di 16,99€ della versione M.

PRO
Possibilità di utilizzarla con smartphone diversi
Ottimo adesivo 3M, attacca su tutto e non lascia residui
Piccole ma pratiche tasche interne
Pratica chiusura magnetica

CONTRO
Impossibile da trovare della dimensione esatta dello smartphone, bisogna un po’ abbondare
 Troppo ingombrante
È scomodo dover ruotare ogni volta lo smartphone per poter usare la fotocamera
 Non protegge molto in caso di cadute (a meno di non attaccare lo smartphone con una cover)

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.