Sony non rinuncia a “The Interview”, ma Apple non lo vuole su iTunes

the-interview

Noi non abbiamo trattato la notizia, ma avendo fatto il giro del mondo è facile che ne abbiate sentito parlare altrove. Mi riferisco all’attacco hacker di cui è stata vittima Sony Pictures nei giorni scorsi, con TB di dati trafugati, alcuni dei quali sono stati resi pubblici in rete. Le indagini dell’FBI sono arrivate a stabilire che la fonte dell’attacco è il gruppo Guardian of Peace e che questo abbia agito in collaborazione con il Governo della Corea del Nord. Gli hacker non si sono limitati a rubare file e email riservate, ma hanno anche inviato una comunicazione a Sony Pictures intimandole di non proiettare nei cinema il film “The Interview”, pena un attacco terroristico. L’interesse verso la pellicola è dovuto al fatto che questa dipinge negativamente l’attuale dittatore della Corea del Nord, Kim Jong-Un. Sony aveva deciso di cedere alle minacce, ma un intervento del Presidente degli Stati Uniti ha incitato l’azienda ad opporsi. Per questo motivo il film dovrebbe arrivare nelle sale cinematografiche statunitensi proprio nei giorni di Natale e successivamente destinato al video on-demand. BitTorrent si era fatta avanti, proponendosi come mezzo per diffondere il film legalmente, ma Sony non ha risposto e secondo The New York Times ha chiesto ad Apple di poterlo pubblicare su iTunes. La nota testata asserisce che l’azienda di Cupertino ha declinato l’idea, dicendo di non essere interessata alla pellicola per il momento. Nessun portavoce di Apple ha voluto commentare la vicenda, ma la decisione potrebbe essere opportuna per evitare di essere a sua volta presa di mira dagli hacker.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.