Al CES 2015 non poteva mancare LaCie, uno dei leader mondiali nel settore dello storage. Nell’ambito consumer ha presentato due modelli portatili molto interessanti, con caratteristiche molto diverse. Il primo fa parte della categoria Rugged, che abbiamo già avuto modo di conoscere con numerose recensioni nel corso degli anni, che si contraddistingue per la struttura in metallo protetta da un bumper arancione.

Rugged-Raid

Il modello Rugged RAID è certificato IP54 per resistere ad acqua, polvere ed urti e dispone di doppia connessione USB 3.0 / Thunderbolt (con cavo incorporato). È un po’ ingombrante per essere un disco portatile, ma le misure di 34 x 91 x 148 mm sono buone considerando che all’interno ci sono due HDD meccanici da 2TB l’uno, per un totale di ben 4TB di storage, il tutto autoalimentato dal BUS, senza la necessità di un cavo di corrente. In RAID Stripe raggiunge una velocità di 240MB/s in lettura/scrittura, ma può anche essere adoperato in modalità Mirror per ottenere un backup automatico dei propri dati. Non si conosce ancora la data di disponibilità sul mercato, mentre il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai $450.

Mirror

Interessante per motivi diametralmente opposti è il LaCie Mirror. Quest’unità ha una vocazione meno professionale e la sua arma distintiva è il design di Pauline Deltour. È un disco da 2,5″ portatile con 1TB di capacità il quale è dotato di connettività USB 3.0. La particolarità è che la superficie è completamente a specchio, coperto da un vetro Gorilla Glass per essere resistente ad urti e graffi. Certo è un prodotto delicato, ma è pensato prevalentemente per adagiarsi nelle scrivanie più eleganti, dotato tra l’altro di un base di supporto in pregiato legno di ebano. Il Mirror arriverà sul mercato nel 2015 con un prezzo di $300.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.