Arriva il Raspberry PI 2, più potente ma allo stesso costo

Ormai due anni fa abbiamo pubblicato una recensione del Raspberry PI, un piccolo ed economico computer spesso utilizzato come media center con XBMC (ora Kodi). Oggi la Raspberry Pi Foundation ha annunciato la seconda versione di questo dispositivo, la quale presenta due importanti novità sul piano hardware. La scheda logica mantiene la stessa forma, quindi si possono utilizzare gli stessi accessori già in commercio, compresi i case, ma c’è un processore ARMv7 quad-core da 900Mhz e il doppio di RAM, ovvero 1GB. La cosa interessante è che non cambia il prezzo di vendita, il quale rimane di $35. Il Rapberry PI 2 si può già ordinare sul sito della community Element 14 e presto dovremmo trovarlo anche in Italia su Ebay ed Amazon.

rapberry-pi2

Sulla scheda troviamo 4 porte USB, 1 porta Ethernet 10/100 Mb, uscita audio e HDMI, mentre per lo storage c’è uno slot microSD. Di seguito un video di presentazione realizzato dal team di Element 14.

[AGGIORNAMENTO] Microsoft ha fatto sapere che il Raspberry PI 2 supporterà Windows 10.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.