Ericsson ha chiesto all’ITC di bloccare le vendite di iPhone in USA

Ericsson, ex leader mondiale nel settore smartphone e tutt’ora principale operatore per la costruzione delle antenne per gli operatori telefonici, dopo essere stata citata in giudizio da Apple per l’eccessiva onerosità delle royalties richieste sui suoi brevetti (tra i quali spiccano le tecnologie alla base delle comunicazioni telefoniche come il protocollo LTE), ha chiesto all’International Trade Commission (l’Ufficio Marchi e Brevetti degli Stati Uniti) di bloccare le importazioni di iPhone nella nazione.

ERIC_AAPL_LTE_Legal

Apple, infatti, avrebbe smesso di pagare le royalties allo scadere dell’accordo di licenza e, non trovando un accordo più conveniente con l’azienda di Stoccolma, ha semplicemente smesso di pagare quanto dovuto, citando la controparte in giudizio al fine di demandare al Giudice la determinazione degli importi da corrispondere.

Ericsson, quindi, ha scelto di chiedere il blocco delle importazioni di iPhone solo per fini meramente contrattualistici, al fine di strappare un accordo per lei più conveniente prima della definizione del giudizio.

In passato, anche Samsung riuscì ad ottenere il blocco delle vendite di iPhone 3GS, 4 e degli iPad wifi+cellular, ma questo fu revocato direttamente dal Presidente Obama. Ericsson, dunque, potrebbe non ottenere risultati qualora la massima Autorità americana decidesse di revocare nuovamente un eventuale embargo imposto dall’ITC.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.