In arrivo Lightroom 6: ecco le principali novità e la grafica della confezione

lightroom-6

Mentre Apple è alle prese con Foto, la nuova app che dovrebbe sostituire iPhoto ed Aperture presente come prima beta in Yosemite 10.10.3, Adobe continua la marcia trionfale di Lightroom, che oggi ha sempre meno concorrenti. MacG ha per caso individuato una pagina del sito Fnac, ancora visibile attualmente, nella quale il noto negozio di elettronica ha per errore anticipato un’immagine e le specifiche tecniche del futuro Lightroom 6. L’applicazione dovrebbe essere rilasciata ufficialmente il 9 marzo e, secondo Fnac, costerà circa 130€. Tra le novità più importanti citiamo:

  • Riconoscimento facciale, con tag per ricercare facilmente i volti
  • HDR automatico, per fondere diverse immagini catturate con diverse esposizioni
  • Fusione Panorama, per unire più foto in un unico panorama
  • Miglioramenti nelle presentazioni video
  • Gallerie Web ottimizzate

Oltre a questo l’app si preannuncia più veloce nello sviluppo e nell’applicazione di effetti e, secondo recenti rumor, richiederà una piattaforma hardware a 64-bit. Lightroom 6 sarà fornita gratuitamente ai sottoscrittori di un piano Creative Cloud e potrebbe anche essere disponibile un pacchetto upgrade per i possessori della versione precedente, in modo da poter acquistare la nuova ad un prezzo scontato.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.