Pentax presenterà una full frame nel 2015, già pronti due obiettivi

Sono anni che i fan di Pentax sperano nell'arrivo di una Full Frame. Ricordo di averne parlato con gli addetti stampa nell'ultimo Photoshow, quando già il rumor circolava, ma allora tutte le bocche erano cucite. Questa volta è Ricoh stessa a mettere nero su bianco l'annuncio: entro il 2015 Pentax avrà una reflex Full Frame. Per ora non si conoscono molti dettagli, ma pare che avrà baionetta Pentax KAF3, una autofocus Safox XI (27 punti di cui 25 a croce), esposimetro da 86000 pixel RGB, monitor 3,2" orientabile, stabilizzatore sul sensore e doppio slot SD. Essendo una dichiarazione ufficiale della casa siamo finalmente al di là del semplice rumor, per cui ci aspettiamo davvero questa nuova reflex entro la fine dell'anno. A quanto pare nel prossimo CP+ in Giappone ci sarà modo di saperne di più, ma ricordiamo che già nel 2001 Pentax aveva dimostrato di essere a lavoro su un progetto di full frame, poi abbandonato, mostrando questo prototipo (di seguito l'immagine del 2001 catturata da Dpreview).

pentaxdslr02

Ovviamente con un sensore 35mm ci sarà da lavorare anche sul parco ottiche e Pentax ha contestualmente annunciato due nuovi obiettivi compatibili con il pieno formato. Si tratta del HD FA 70-200mm f/2,8 ED DC AW (tele zoom luminoso, tropicalizzato e di alta qualità) e del HD FA 150-450mm f/4,5-5,6 ED DC AW (super tele zoom per la caccia fotografica, anche questo tropicalizzato).

pentax-ff

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.