Quando colleghiamo un nostro dispositivo iOS al computer, notiamo subito che iTunes ci indica uno spazio occupato da "Altro". In alcuni casi sono pochi MB e non ci facciamo caso, nel mio, invece, lo spazio che iOS dedica alla cache delle app era arrivato a ben 4,04 Gb.
Per liberarlo, spesso si ricorre al ripristino di iOS tramite iTunes e alla successiva riconfigurazione del backup effettuato in precedenza.
Qualche giorno fa, grazie alla segnalazione di un nostro utente, ho scoperto Phone Expander, un nuovo tool in beta che si occupa di farci recuperare prezioso spazio sui nostri iDevice.
Il programma, attualmente solo per OS X, permette di:
- eliminare la cache delle app eliminando il fastidioso "Altro"
- trasferire tutte le foto scattate con il nostro dispositivo in una cartella sul Mac o di scegliere di copiare in una cartella del computer solo gli scatti effettuati in un determinato periodo
- classificare le app in base al loro peso ed eliminarle dal dispositivo
Per poter utilizzare Phone Expander, dovrete ricordarvi, però, di disabilitare la sincronizzazione con iTunes via wi-fi: il programma, infatti, funziona solo con il collegamento diretto con il cavo al Mac.
È opportuno tenere a mente che il programma è ancora in fase beta e, quindi, potrebbe non funzionare correttamente.