Il primo HDD con connessione USB-C è di LaCie

Una delle caratteristiche più controverse del nuovo MacBook è la presenza di una sola porta di connessione, per di più con uno standard nuovo denominato USB-C. Per fortuna sono stati presentati anche una serie di adattatori che consentono di ottenere uscita video digitale e analogica, nonché la più classica USB 3, ma oltre ad essere piuttosto cari (quello con HDMI, USB-C e USB 3 costa 89€), sono sempre degli oggetti in più da doversi portare dietro anche per un uso semplice come il collegamento di un disco o di una pendrive. In tutti i casi bisogna tenere in conto che questa nuovissima tecnologia dovrebbe essere il futuro standard nelle connessioni, andando a superare molti limiti della USB 3.0 grazie ad una porta più piccola, più veloce, con possibilità di alimentare il computer e di essere collegata in entrambi i versi. C’è dunque da aspettarsi che nei prossimi mesi si diffonda a macchia d’olio, andando prima ad affiancare la tradizione USB e, in futuro, a sostituirla completamente. È difficile prevedere i tempi naturali di questa transizione ed Apple, come sempre, si è presa il rischio di fare da apri pista anticipando l’intero mercato. Di solito quando ha preso decisioni forti, come l’abbandono delle seriali/parallele in favore dell’USB oppure la dismissione del lettore ottico, il tempo le ha dato ragione, vedremo se sarà così anche questa volta. Per il momento USB-C è poco più di una promessa ma, a differenza della porta Thunderbolt, è una connessione consumer di tipo mainstream, quindi è prevedibile una diffusione massiccia e relativamente rapida.

lacie-usb-c

 

Il primo prodotto compatibile è stato appena presentato da LaCie ed è un hard disk esterno della serie Porsche Design con connessione USB-C. Non è ancora stata ufficializzata la data di disponibilità ed i prezzi, ma sappiamo che sarà disponibile a breve e con tagli da 500GB, 1TB e 2TB. La scocca è in alluminio, spessa 3mm, e raggiunge velocità fino a 100MB/s (piuttosto elevate per un disco meccanico). Il prezzo sarà un fattore determinante, perché la USB 3.0 si è diffusa rapidamente grazie ad una sostanziale parità di costo rispetto alla precedente USB 2.0, mentre Firewire e Thunderbolt, essendo più professionali, sono rimaste sempre più costose e riservate ad un mercato di nicchia.

macbook-hdd

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.