In arrivo l’originale cinepresa compatta 4K di Canon

PhotoRumors ha individuato su Weibo una serie di foto scattate ad un evento Canon tenutosi in Asia il 25 marzo, in cui hanno anticipato una nuova cinepresa compatta con registrazione video in qualità 4K. Si tratta di un prodotto molto originale rispetto quanto presente sul mercato, sia nella forma che nella sostanza. In primo luogo ha più o meno l’aspetto e l’impugnatura di una DSLR, ma possiede un obiettivo fisso equivalente ad 24-240mm f/2,8-5,6.

Canon-4k-video-camera-3

Il corpo ha più o meno la dimensione di quello della Canon 70D, per cui notevolmente più piccolo rispetto le cineprese della serie C. Il sensore CMOS è da 1″ e consente di catturare video in formato 4K, ma non ci sono ancora dettagli su framerate e bitrate. A completare la dotazione di serie il Wi-Fi ed uno schermo LCD posteriore molto grande, probabilmente da 3,5″/4″.

Canon-4k-video-camera1

Come si può notare non ha il mirino incorporato, ma si può agganciare all’occorrenza un viewfinder ottico, che apparentemente è composto solo da lenti che ripropongo lo schermo LCD. Dalle poche immagine trapelate non possiamo dire molto altro, non possiamo dire neanche il tipo di memorie utilizzate, ma già da qualche tempo si mormorava di una cinepresa Canon con prezzo intorno ai $2500 e potrebbe essere proprio questa.

4k-Canon-video-camera

La presentazione ufficiale è prevista per l’11 aprile, data in cui aprirà i battenti il NAB Show di Las Vegas. Personalmente trovo che possa essere un prodotto molto interessante per produzioni video di una certa qualità a basso costo. Non avrà un sensore Full Frame, come d’altronde la maggior parte delle cineprese, ma dispone di un obiettivo compatto che offre una gamma di focali difficilmente ottenibile con una 5D Mark III. Inoltre registrando in 4K è facile immaginare che possegga anche alti frame rate sul FullHD e magari una funzionalità slowmotion sul 720p. Sicuramente un prodotto da tenere d’occhio e su cui non mancheremo di aggiornarvi.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.