Chiuse le indagini per omessa dichiarazione dei redditi sui dirigenti di Apple Italia

Apple Italia non passa di certo un buon periodo dal punto di vista giudiziario: infatti, il primo dei due filoni di indagine si è chiuso oggi, come fa sapere l’AGI. L’ipotesi di reato contestata ad Enzo Biagini (legale rappresentate di Apple Italia), Mauro Cardaio (direttore finanziario) e Michael Thomas ‘O Sullivan (top manager di Apple Sales International con sede in Irlanda) è quella di omessa dichiarazione dei redditi (più lieve rispetto a quella di evasione fiscale ipotizzata all’inizio delle indagini preliminari): i tre, infatti, avrebbero manipolato i bilanci di Apple Italia trasferendo il fatturato delle vendite sulla società irlandese, in modo da approfittare del regime fiscale più favorevole di cui questa gode, evadendo circa 879 milioni di euro per IRES (imposta sul reddito delle società, ndr) non versata.

Apple-Logo-black

L’avvocato di Apple Italia, l’ex ministro Paola Severino, sta cercando una soluzione bonaria con l’Agenzia delle Entrate per quanto riguarda le problematiche tributarie, mentre, attualmente, nessuno degli indagati è stato raggiunto dall’avviso di conclusione delle indagini preliminari, il primo atto verso l’apertura del processo penale vero e proprio.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.