In arrivo una nuova Wireless Keyboard con i tasti retroilluminati?

Pochi minuti fa 9to5mac ha pubblicato un articolo relativo al leak di una nuova Wireless Keyboard scoperto dal sito letemsvetemapplem. Su questa pagina dell’Apple Store Online ceco si può infatti notare un’immagine che ha due caratteristiche diverse rispetto l’attuale tastiera bluetooth per Mac.

wireless-beyboard-backlite

La prima cosa che si nota è la presenza delle due icone per aumentare o diminuire la retroilluminazione dei tasti, presenti in corrispondenza di F5 ed F6, che sull’attuale Wireless Keyboard sono invece inutilizzati. La seconda novità è la sostituzione del tasto “eject”, in alto a destra, con un più sensato “power”. Infatti ormai nessun Mac ha più il SuperDrive integrato e già da tempo i portatili hanno in quella posizione il tasto di accensione. Vi starete forse chiedendo il perché del punto interrogativo nel titolo dell’articolo, che presuppone l’incertezza della notizia. Seppure l’immagine sia presente in un Apple Store ufficiale, ci sono alcune cose che “non tornano”. Per iniziare la descrizione non menziona nessuna novità, mentre sarebbe sensato specificare quantomeno la retroilluminazione dei tasti. Ciò si potrebbe spiegare con una errata anticipazione dell’immagine rispetto la descrizione, quello che potremmo considerare un errore di uno degli addetti al sito, però c’è un’altra cosa strana: l’icona power non è perfettamente centrata nel tasto, cosa assolutamente non da Apple. Volendo continuare con le discrepanze, ci sarebbe da chiedersi perché una tastiera nuova abbia ancora il font  VAG Rounded e i tasti freccia laterali piccoli, quando quella del recente MacBook 12″ ha inaugurato il font San Francisco e i tasti a piena dimensione per le direzioni sinistra e destra (si dovrà pure andare nella direzione di uniformarle tutte immagino). Insomma, per quanto possa essere una anticipazione reale di un aggiornamento della Wireless Keyboard, rimane qualche interrogativo. Inoltre, mia considerazione personale, perché utilizzare ancora tasti bianchi quando tutte le altre tastiere dei portatili Apple li hanno neri (e non c’è più nessun Mac in policarbonato)? Comunque per ora questa immagine è ancora presente nello store ceco, ma non appare in quello di nessun’altra nazione, compresa la nostra. Sarà un semplice errore o l’anticipazione di una succosa novità? Ne sapremo di più nelle prossime ore (o forse giorni).

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.