Inklet, un plugin per usare il trackpad Force Touch come tavoletta grafica

L’introduzione del trackpad Force Touch introdotto da Apple nel nuovo MacBook e nel MacBook Pro Retina da 13″ ha certamente stuzzicato la fantasia di molti sviluppatori, sia per la portata innovativa della tecnologia alla base del suo funzionamento sia per la sua elevata precisione. Fra le prime software house a voler sfruttare la novità vi è Ten One Design che ha sviluppato una nuova versione del suo plugin Inklet che permette di usare il proprio trackpad a mo’ di tavoletta grafica, aggiungendo la possibilità di ottenere un tratto più o meno spesso in basse alla pressione esercitata su di esso.

pd_inklet_iso

Inklet, inoltre, funziona anche con programmi quali Photoshop, Illustrator, Lightroom e il quasi dismesso Aperture. È possibile acquistare il plugin direttamente dal sito di Ten One Design alla modica cifra di $24,95 o di $34,90 (oltre le spese di spedizione) qualora si voglia acquistare anche il Pogo Stylus, una penna per il disegno con il trackpad sviluppata dalla stessa società.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.