In concomitanza con il rilascio di Yosemite, molti sviluppatori hanno deciso di ammodernare le proprie app rendendo la loro interfaccia più minimalista e funzionale, aggiungendo, spesso, anche un widget per il Centro Notifiche (come già accade per le app di iOS 8). In alcuni casi si è trattato solo di un restyling grafico, in altri, invece, di una vera e propria nuova app, come nel caso di Fantastical 2 per Mac.

Schermata 2015-03-26 alle 12.55.01

Chiariamo subito una cosa: Flexibits è famosa per le sue app non particolarmente economiche, ma di certo utilissime, come i due Fantastical per iPhone e iPad e Chatology per OS X. Il prezzo di Fantastical 2 è attualmente di 39,90€ e presto salirà a 49,90€, ma chi ha bisogno di una più che valida agenda per i propri appuntamenti e promemoria, la troverà molto valida.

La prima versione di Fantastical per OS X era più che altro un piccolo plugin per la barra di menu che si occupava di riunire in una finestra a scomparsa il calendario mensile, i promemoria in scadenza e che, ovviamente, portava sullo schermo del Mac l’input in linguaggio naturale che ha fatto la fortuna dell’app su iOS: scrivendo nel campo di creazione di un evento “Cena con Maurizio il 27.03.2015 alle ore 20.30 presso Cracco-Peck” Fantastical si occupa di crearlo immettendo correttamente tutti i dati.

Schermata 2015-03-26 alle 12.59.26

L’input in linguaggio naturale, ovviamente, è il fiore all’occhiello anche per la nuova versione di Fantastical che è cresciuta diventando un perfetto sostituto del Calendario di OS X senza rinnegare le sue origini e le sue comode funzioni. Pur non abbandonando la comoda e utile app richiamabile dall’icona del calendario sulla barra di menu, gli sviluppatori di Flexibit hanno deciso di sviluppare anche una interfaccia “full”. Avviando Fantastical 2, infatti, ci si trova innanzi ad una vera e propria agenda virtuale che unisce in sé tanto gli appuntamenti quanto i promemoria, che possono essere sincronizzati sui vari dispositivi in nostro possesso grazie ai servizi cui siamo già iscritti, come iCloud, Google Calendar o altri.

Schermata 2015-03-26 alle 12.57.29

L’interfaccia dell’app è suddivisa in due colonne: la prima, a sinistra, è di colore grigio antracite (ma è possibile renderla più chiara dalle preferenze dell’app) e permette di avere sotto controllo e a colpo d’occhio gli impegni del mese, sia grazie al comodo calendario mensile (sotto i giorni appariranno tanti pallini quanti sono gli appuntamenti) che grazie alla lista giornaliera. Cliccando sull’icona nell’angolo in basso a sinistra, invece, è possibile richiamare la lista dei promemoria.

La colonna di destra, invece, ricalcando le UI di altre app similari, è dedicata all’agenda: è possibile scegliere se visualizzare comodamente gli impegni con le viste giornaliera, mensile, settimanale ed annuale. Ogni impegno, nella visualizzazione giornaliera e settimanale, sarà identificato da un box che ne segnala l’ora di inizio e di fine e che avrà il colore della lista delle attività in cui vorrete inserirlo. Inoltre, cercando un appuntamento (passato o futuro) in Fantastical, apparirà sulla destra una terza colonna di colore scuro con i risultati della ricerca.

Confronto

Anche l’app della menu bar ha ricevuto un make-up più in linea con Yosemite, oltre che la possibilità di essere svincolata dall’apparire sotto l’icona ed essere trascinata ovunque si vuole sullo schermo. Inoltre, con la combinazione di tasti cmd+0, è possibile passare dalla menu bar app a quella full. Per poter spostare l’icona a piacimento, in modo da metterla più comodamente vicino all’orologio, bisogna scaricare ed eseguire Fantastical 2.0 menu extra.

Inoltre, se non si sceglie di nascondere l’icona di Fantatical 2 sul Dock, questa si occuperà di visualizzare la data odierna, a patto di lasciare l’app aperta. Chiudendola, infatti, verrà visualizzata solo la data del 17 maggio, giorno in cui è stata lanciata la prima versione di Fantastical. Infine, è da apprezzare anche l’introduzione di un widget per il Centro Notifiche di OS X che permette di tenere sott’occhio gli impegni anche da lì.

widgetfantastical

Conclusioni

Fantastical 2 è la migliore app per la gestione congiunta dei propri impegni e dei promemoria per OS X. Certo, il prezzo non è proprio alla portata di tutti, ma chi ha la necessità di dover organizzare i propri impegni con facilità sicuramente la prenderà in considerazione. Utilizzata congiuntamente alle versioni per i dispositivi iOS, si rivelerà un valido strumento di lavoro.

PRO
+ Input in linguaggio naturale ulteriormente migliorato
+ Ottima app per la menu bar
+ Design in linea con Yosemite
+ Comoda gestione degli impegni e degli appuntamenti

CONTRO
- L’icona del dock aggiorna la data solo se l’app è aperta

DA CONSIDERARE
 Il prezzo dell’app è elevato

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.