Anche voi problemi di batteria con iOS 8.2?

Lo devo ammettere, sono sempre stato piuttosto fortunato con le batterie degli iPhone. Dal modello 3GS in poi l’autonomia si è sempre dimostrata soddisfacente per le mie necessità quotidiane, mentre numerosi amici e parenti spesso si lamentavano. Il mio uso medio, però, non è sicuramente il più intenso. Infatti nella “giornata tipo” sono senza copertura Wi-Fi per massimo 2 ore e, in questa modalità, si consuma molta meno energia rispetto ai dati cellulare. Di contro non mi faccio mancare niente in termini di connettività: ho il Bluetooth sempre acceso, adopero decine di app connesse che sfruttano le notifiche, mando e ricevo molti messaggi, ho la maggior parte dei servizi di localizzazione attivi e le chiamate non mancano. Inoltre anche se ho un computer vicino a disposizione spesso utilizzo lo smartphone per un’occhiata veloce alle mail, ai messaggi o ad una pagina web. L’iPhone 6 è il mio cellulare principale (anche se possiedo un 6 Plus per la seconda scheda) e fino a pochi giorni fa arrivavo a sera con un buon 35%. I giorni in cui lo usavo meno potevo avere anche un 45% alle 22, mentre in quelli più impegnativi ero al 20% alle 21. Insomma, un’autonomia davvero perfetta per il mio uso che non mi faceva praticamente mai vedere il popup “batteria scarica”. Bene, tutto questo valeva fino al 9 marzo, data in cui Apple ha distribuito iOS 8.2.

batteria-scarica

Ve lo dico, sono piuttosto annoiato di sentire persone che si lamentano che la batteria dell’iPhone è peggiorata dopo un aggiornamento, per cui ho temporeggiato quasi un mese prima di parlarvene, ma ormai ne sono assolutamente sicuro. Con lo stesso utilizzo di prima, con le stesse impostazioni, stesse app, ora arrivo al 10% alle 21 anche nei giorni rilassati e, in quelli più intensi, mi si spegne alle 20. Insomma, tutti i giorni arrivata la sera vedo apparire il messaggio “batteria scarica”. Anche così non mi crea grossi problemi, devo ammetterlo, però non mi va giù che un terminale con una autonomia perfetta (lo ripeto, per il mio uso medio) ora sia sempre sull’orlo dello spegnimento a fine giornata. Pubblico questo articolo un po’ per sfogo, e me ne scuso, ma sono curioso da sapere se anche altri hanno riscontrato un drastico calo dell’autonomia dopo l’aggiornamento ad iOS 8.2.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.