Fujifilm presenta il Fujinon XF 16mm f/1,4 R WR: grandangolo luminoso e tropicalizzato

fujinon-xf14

Direttamente dalla roadmap 2015 di Fujifilm arriva il Fujinon XF 16mm f/1,4 R WR. Con questa luminosità è il grandangolo più spinto su X-Mount, dato che il 14mm possiede un'apertura di f/2,8. Su sensori APS-C equivale ad un 24mm, focale utilizzabile per paesaggi, street ed architettura, ma anche per la ritrattistica ambientata. Interessante la distanza minima di messa a fuoco di 15cm, che può offrire molte possibilità creative. L'obiettivo ha una struttura resistente alla polvere ed agli agenti atmosferici (WR) che ne garantisce l'operatività fino a -10°C, proponendosi come compagno ideale per la Fujifilm X-T1 (recensione).

xt1-14mm

Fujifilm dichiara che il motore di messa a fuoco garantisce una velocità di 0,11sec che, pur non essendo un primato, rappresenta un buon risultato per gli standard della casa. Particolare attenzione è stata dedicata anche al fuoco manuale, con una scala delle profondità direttamente sulla ghiera della messa a fuoco. L'obiettivo ha un diametro di 73,4mm ed una lunghezza di 73mm, mentre il peso di 375 grammi è nettamente inferiore ad un 24mm altrettanto luminoso per Full Frame. La costruzione vede 13 elementi in 11 gruppi, compresi 2 elementi asferici e 2 lenti ED a bassissima dispersione. Le 9 lamelle del diaframma sono arrotondate per offrire un bokeh morbido e rotondo. Il Fujinon XF 16mm f/1.4 R WR sarà disponibile dal mese di giugno con un prezzo di 1049,99€.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.