Primi benchmark del nuovo MacBook 12″ confermerebbero l’Intel Core M-5Y31

macbook12

Il nuovo MacBook 12″ sarà ordinabile dal 10 aprile ma già ieri 9to5mac ha reso pubblico un primo unboxing ad opera di un utente vietnamita. Oggi, invece, abbiamo un’informazione che attendevamo da tempo: il primo benchmark sulle prestazioni. Come sempre la piattaforma di prova è Geekbench 3, ormai diventato uno standard di fatto, su cui il MacBook 12″ base ha totalizzato 1924 punti in singol-core e 4038 in multi-core.

macbook8,1

Per la verità 9to5mac ha scovato anche un secondo test su cui si erano ottenuti punteggi migliori, rispettivamente di 2044 e 4475 punti, ma al momento entrambi i risultati sono stati cancellati dal Geekbench browser. Volendo si può comunque controllare il primo dei due con la cache di Google. Tornando all’hardware, l’Intel Core M-5Y31 da 1,1GHz montato sul MacBook 12″ modello base, sembrerebbe confrontabile più o meno con il MacBook Air del 2011. Bisogna però tenere conto che Geekbench non è influenzato dalle prestazioni del disco e della scheda video, per cui i nuovi SSD PCIe e la GPU Intel HD 5300 dovrebbero contribuire ad offrire un’esperienza utente più rapida e appagante. Va tenuto conto, però, che si tratta di un primissimo test, non confermato al 100%, per cui aspettiamo di potermi fornire informazioni più dettagliate da qui fino all’inizio delle vendite. Il nuovo MacBook parte da 1499€ con Intel Core M da 1,1GHz, 8GB di RAM e 256GB di memoria, mentre la versione successiva monta una CPU da 1,2GHz, 8GB di RAM e 512GB di memoria, ad un costo di 1829€.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.