Recensione: Stilgut Talis Fashion, elegante custodia a libro per iPhone 6

Le custodie a libro non sono le mie preferite, perché, come ho detto più volte, mi piace avere lo schermo dello smartphone sempre visibile per leggere al volo le notifiche o vedere chi sta chiamando. Tuttavia le trovo affascinanti e, ogni tanto, mi viene la voglia di provarne qualcuna. È successo proprio così con la Stilgut Talis Fashion per iPhone 6. Si tratta di una custodia realizzata a mano con elementi in vera pelle e disponibile con moltissime colorazioni e finiture. Io ho scelto il modello gessato/cognac, il quale mi è sembrato originale e stiloso.

talisfashion-front

La parte superiore è in tessuto, mentre la striscia in basso, la fibbia e parte dell’interno, sono in pelle. Molto buone le finiture, con cuciture precise ed il logo Stilgut impresso nella zona frontale. L’iPhone 6 si incastra in una back cover rigida posta all’interno, la quale è di colore nero. Una particolarità sono le tre tasche disponibili nella copertina, due verticali ed una più ampia laterale. Ci si possono inserire documenti, carte di credito o soldi. Così se dobbiamo uscire solo con lo smartphone, possiamo avere con noi le cose più importanti lasciando a casa il portafogli.

talisfashion-open

La fibbia di chiusura include un magnete schermato, che funziona perfettamente ma non crea interferenze con il dispositivo. La backcover ha tutte le aperture per tasti e connessioni, così si può usare lo smartphone comodamente. I tasti volume si azionano anche con la copertina chiusa, mentre per lo switch della vibrazione si deve ovviamente aprire. È anche possibile ricaricare l’iPhone o ascoltare musica in cuffia con la custodia chiusa.

talisfashion-side

Tra backcover, copertina inferiore e superiore, ovviamente lo spessore lievita. Non è quindi una custodia comoda per chi tiene lo smartphone in tasca, ma non crea problemi con le giacche o le borse. Sul retro troviamo la classica apertura per fotocamera e flash LED, che quindi risultano perfettamente usabili.

talisfashion-back

Conclusione

Non ho particolari osservazioni sulla Talis Fashion di Stilgut. È esattamente come la vedete in foto e fa precisamente quello che ci si aspetta. Se vi piace il genere e vi stuzzica lo stile, potrebbe essere la custodia adatta a voi. Va detto che il prezzo non è basso, visto che costa 29,99€ (spedizione inclusa), però ci sono così tante combinazioni tra tessuti e pellami, che sicuramente ne troverete almeno una che vi piacerà. Dal punto di vista costruttivo non ho particolari remore, mi piace che sia stata realizzata a mano e amo il profumo della pelle. L’unica cosa un po’ sottotono è la struttura della copertina, che non essendo proprio rigidissima tende un po’ a piegarsi.

PRO
Realizzata a mano e con vera pella
Protezione completa dello smartphone
Pratica chiusura calamitata
Tantissime combinazioni di colori e tessuti

CONTRO
Un po’ costosa
La copertina potrebbe essere più rigida

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.