L’ultima beta di OS X 10.10.4 abbandona discoveryd in favore del vecchio mDNSResponder

Da qualche tempo il mio Mac ha iniziato a fare le bizze con il Wi-Fi che, dopo qualche ora di navigazione, smetteva di inviare e ricevere dati. Per risolvere il problema dovevo scollegarmi dalla rete e riavviare il Wi-Fi, ma potete immaginare quanto fosse fastidioso. Dal momento che la cosa è avvenuta più o meno contestualmente al cambio di modem/router, ho immaginato che il problema fosse della rete ed ho risolto con la connessione Ethernet. Tuttavia avevo notato che su iPhone e iPad tutto funzionava correttamente, per cui qualche dubbio che fosse colpa del Mac mi era venuto. Solo oggi trovo un senso a tutto ciò grazie ad un articolo di 9to5mac, in cui si evidenza che sull’ultima beta di OS X 10.10.4 rilasciata ieri, Apple ha sostituito il processo discoveryd con il vecchio mDNSResponder.

mdnsresponder

A quanto pare il nuovo servizio incluso nelle ultime versioni di OS X creava problemi a molti, specie con il Wi-Fi, e dopo svariati tentativi di risoluzione si è deciso di ritornare al più stabile mDNSResponder. Ad ogni modo non si sono perse le funzionalità più recenti come Handoff e AirDrop, per cui potrebbe essere una misura definitiva e non temporanea. Un passo falso che potrebbe costare qualche grattacapo agli sviluppatori.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.