Plex per Android ora supporta AirPlay ed Apple TV grazie a Connect SDK

In più di una occasione ho avuto modo di parlare di Plex, che è probabilmente il software più diffuso per lo streaming di contenuti video. È supportato da computer, NAS, Smart TV e smartphone di quasi tutte le marche e piattaforme esistenti. Io uso l’iMac di casa come server e poi vedo i filmati direttamente dalla TV oppure tramite Apple TV ed AirPlay. Per eseguire quest’ultimo passaggio serve uno smartphone/tablet con iOS, perché Plex for Android è sempre stata compatibile solo con il Chromecast. La cosa strana è che pochi minuti fa, mentre stavo usando Plex sul Galaxy S6 Edge (recensione), ho cliccato sull’icona di condivisione video ed ho visto apparire le due Apple TV di casa.

plex-appletv

Sono andato a verificare sul changelog delle ultime versioni di Plex for Android e non ho trovato nessuna menzione in merito, così ho fatto un po’ di ricerche su internet. L’unico articolo che ho trovato sull’argomento risale al 25 marzo e suggerisce che questa novità di Plex sia resa possibile dall’integrazione della libreria Connect SDK di LG, la quale supporta AirPlay già da giugno 2014.

riproduzione-apple-tv

Ho provato la riproduzione video e funziona benissimo, fluida e senza problemi di connessione. Bisogna però ricordare che AirPlay è uno standard proprietario di Apple e che Connect SDK ha dovuto fare reverse engineering per farlo funzionare. Ciò significa che in qualsiasi momento i tecnici di Cupertino potrebbero capire come impedire l’utilizzo di AirPlay ai dispositivi non iOS e bloccare questa funzione con un aggiornamento dell’Apple TV. Allo stato attuale, però, io mi godo questa novità e spero che Apple non intervenga in merito.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.